Mantium Challenge

Dopo i primi 4 anni, in cui l’organizzazione del campionato virtuale KVRC, dedicato ai progettisti e agli specialisti dell’aerodinamica applicata al motorsport, è stata basata sul software Khamsin (pre/post processor per OpenFoam), la nuova edizione sarà gestita da MantiumCAE, azienda fornitrice di servizi CAE/CFD fondata da Andrè Zimmer.

ManitumCAE sarà anche fornitore del software di simulazione, Mantium WFlow che permette di interagire con OpenFoam 1606+ sia in ambiente Windows che in ambiente Linux e darà il nome alla competizione: Mantium Virtual Racecar Challange (MVRC).

Il regolamento è orientato al mondo dei prototipi LeMans (LMP), le auto sono analizzate attraverso il software CFD e, considerando che la parte meccanica (motore, trasmissione, sospensioni) è la stessa per tutti i concorrenti, le caratteristiche aerodinamiche determineranno la differenza di prestazioni, tradotta in “tempo sul giro” tramite il software di simulazione Virtual StopWatch. Saranno simulate anche le caratteristiche dei dispositivi di raffreddamento e le prese d’aria dinamiche del motore, per ottenere il massimo realismo.

MP004B
MP004B

CAEdevice partecipa al campoinato MVRC 2016 con il progetto MP004B derivato dal precedente MP004A. La nuova auto è una versione della precedente, adattata al nuovo regolamento, in attesa, dopo le prime gare, di schierare un’auto completamente nuova.

MP004B, MVRC, openfoam, CFD
MP004B

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *