Khamsin Virtual Racecar Challange

KVRC cfd openfoam
Modello MP002

KVRC è un campionato in cui la competizione si basa sulla progettazione della carrozzeria di una macchina da corsa virtuale. Ogni team progetta e modella la matematica 3D della carrozzeria . Le prestazioni aerodinamiche di ogni automobile sono calcolate attraverso il software CFD OneClickCFD, che usa OpenFoam come solutore. Le prestazioni aerodinamiche sono convertite in tempo sul giro usando VisrtualStopWatch sviluppato da Competition Car Engineering . Il design più veloce vince la gara.

CAEdevice, ready for the 5th race
CAEdevice, ready for the 5th race

Le prestazioni delle automobili che partecipano al campionato KVRC sono ottimizzate e verificate con il software OpenFoam, attraverso l’interfaccia “One Click CFD”, il cui codice è scritto e aggiornato dal programmatore e analista CFD Julien de Charentenay. Il post processing è ivnece eseguito in parte tramite il report automatico di “One Click CFD” e in aprte attraverso il software open source Paraview.

CFD Paraview CAEdevice
Postprocessing eseguito con Paraview (il colore indica la pressione, il “rumore” è distribuito tramite il plugin SurfaceLIC per suggerire la direzione tangente ai vettori velocità). L’obiettivo della simulazione è ottimizzare i vortici del diffusore.

CAEdevice

Amministratore della rete CAEdevice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *