Progettazione di presse oleodinamiche
CAEdevice ha una approfondita esperienza decennale nel settore della progettazione di presse oleodinamiche, per diverse tipologie di applicazioni: lavorazione della ceramica, stampi per lamiera, tranciatura, punzonatura. In alcuni casi abbiamo coordinato e verificato strutturalmente operazioni di revamping.
Le tipologie di presse progettate o calcolate da CAEdevice sono:
- Presse a collo di cigno
- Presse a montanti
- Stampo progressivo
- Presse Transfer
- Servopresse
- Presse ad alta velocità
Le portate delle presse progettate da CAEdevice vanno da 80t fino a 800t, per le portate maggiori sono preferibili presse modulari con colonne attraversate da tiranti precaricati, ma in occasione di ogni progetto vengono valutate tutte le esigenze funzionali e produttive del cliente.
La grandezza dello stampo può arrivare fino alla dimensione massima di 2000×1500 (millimetri), mentre la luce utile (distanza tra le superfici di vincolo dello stampo) può arrivare fino a 2000mm.
La progettazione di una pressa o di una famiglia di presse parte dalle specifiche richieste dal cliente, in particolare: dimensioni in pianta dello stampo, luce tra i piano di vincolo dello stampo e spinta massima sullo stampo. Nel caso in cui il cliente abbia disponibilità di tecnologie produttive preferenziali (es. possibilità di tagliare lamiera solo fino a un determinato spessore) si tiene conto di questa necessità in fase di dimensionamento e calcolo. In altri casi è invece possibile proporre al cliente dei fornitori conosciuti, messi alla prova in occasione di realizzazioni precedenti.
La progettazione prevede le seguenti fasi:
- Studio preliminare, in cui la pressa viene modellata con un livello di dettaglio sufficiente per eseguire le prime simulazioni strutturali (FEM), in questo modo è possibile individuare gli spessori e le dimensioni delle lamiere e organizzare il rapporto con i fornitori o il magazzino
- Modellazione 3D di dettaglio: vengono discusse in questa fase i dettagli e le tecnologie costruttive, come lo schema delle saldature interne, l’accesso agli organi meccanici per la manutenzione, il posizionamento degli accessori e dei cablaggi. Ogni dettaglio e la struttura completa, sono sottoposti a simulazione strutturale.
- Definizione della famiglia di prodotto (una pressa può essere costruita, con lo stesso schema costruttivo, in funzione di carichi diversi)
- Integrazione nell’impianto con l’aggiunta di dispositivi di trasferimento della lamiera, supporti per l’allineamento e il montaggio, predisposizione dei punti di sollevamento, suddivisione del materiale nei container
- Elaborazione delle tavole costruttive 2D (DXF, DWG, PDF) per l’avvio della produzione
- Elaborazione del materiale complementare: manuale d’uso e manutenzione, istruzioni di assemblaggio, rendering foto-realistici, cataloghi, animazioni