ConsulenzaSimulazione strutturaleSolidworks

Simulazione strutturale di dispositivo radiografico

Il calcolo e l’analisi strutturale con il metodo degli elementi finiti (FEM) sono le attività principali di CAEdevice. Dal 2001 CAEdevice ha sviluppato competenze nell’uso dei più diffusi software di analisi strutturale FEM: Nastran, ProMechanica, Creo Simulate, SolidWorks Simulation, Midas FX.

L’analisi strutturale può essere di tipo statico lineare, simulare di contatti e deformazioni plastiche, simulare vibrazioni, modi di vibrare e frequenze proprie, rappresentare gli effetti di stress termici (saldatura, calettamento, transizione termica, …). La simulazione strutturale permette di ridurre i costi e i tempi della fase di progettazione, riducendo la necessità di prove sperimentali.

La simulazione strutturale integrata all’attività di progettazione viene gestita con software Creo Simulate dal partner MP – Progettazione Meccanica, nella sezione “Rete” si trovano maggiori informazioni sui tecnici e gli studi del network CAEdevice.

Nell’immagine un apparecchio radiografico dimensionato in ambiente Creo Simulate 4.0 con l’obiettivo di validare la soluzione progettuale del cliente (anche ai fini della certificazione UE) e di ottimizzarne le prestazioni riducendo la massa e l’inerzia.

Lascia un commento