CFDKVRCModellazione CADMVRCOpenFOAM

Mantium Challenge

Dopo i primi 4 anni, in cui l’organizzazione del campionato virtuale KVRC, dedicato ai progettisti e agli specialisti dell’aerodinamica applicata al motorsport, è stata basata sul software Khamsin (pre/post processor per OpenFoam), la nuova edizione sarà gestita da MantiumCAE, azienda fornitrice di servizi CAE/CFD fondata da Andrè Zimmer.

ManitumCAE sarà anche fornitore del software di simulazione, Mantium WFlow che permette di interagire con OpenFoam 1606+ sia in ambiente Windows che in ambiente Linux e darà il nome alla competizione: Mantium Virtual Racecar Challange (MVRC).

Il regolamento è orientato al mondo dei prototipi LeMans (LMP), le auto sono analizzate attraverso il software CFD e, considerando che la parte meccanica (motore, trasmissione, sospensioni) è la stessa per tutti i concorrenti, le caratteristiche aerodinamiche determineranno la differenza di prestazioni, tradotta in “tempo sul giro” tramite il software di simulazione Virtual StopWatch. Saranno simulate anche le caratteristiche dei dispositivi di raffreddamento e le prese d’aria dinamiche del motore, per ottenere il massimo realismo.

MP004B
MP004B

CAEdevice partecipa al campoinato MVRC 2016 con il progetto MP004B derivato dal precedente MP004A. La nuova auto è una versione della precedente, adattata al nuovo regolamento, in attesa, dopo le prime gare, di schierare un’auto completamente nuova.

MP004B, MVRC, openfoam, CFD
MP004B

Lascia un commento